Digital Food Communication:
comunica online la tua attività gastronomica

Il corso si presenta come 14 lezioni da 3 ore l’una incentrate sul mondo del marketing e della comunicazione digitale applicati all’universo del food. Verranno toccati diversi ambiti: dalla gestione dei social network, al linguaggio più consono alla comunicazione della propria attività.

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Numero ore

42h

Numero lezioni

14 totali

Numero persone

Da 8 a 12

Data inizio

24 aprile 2017

Location

Lanzago/Snta Lucia (TV)

Certificato

Attestato frequenza

LEZIONE 1

Cos’è il digital marketing

  • Storia;
  • Sviluppo;
  • Applicazioni nell’universo professionale;
  • Case histories;

LEZIONE 2

Il tuo website

  • Riassunto lezione precedente;
  • Domande;
  • Come costruirlo e gestirlo autonomamente: conoscenze base sull’utilizzo di wordpress, proposte di layout;
  • Criteri per affidarsi ad un’agenzia esterna: come riconoscere un’agenzia affidabile e professionale;
  • Come ottimizzarlo per motori di ricerca e utenti: accenni di SEO;
  • Domande;

LEZIONE 3

Il tuo website

  • Riassunto lezione precedente;
  • Domande;
  • L’importanza dell’e-commerce nel mondo del food:
    gli strumenti per utilizzarlo e le piattaforme di delivery;
  • Come promuoverlo: l’importanza delle piattaforme pubblicitarie digitali per convogliare il pubblico sul tuo sito;
  • Domande;

LEZIONE 4

I Social Network e le loro funzionalità di base

  • Riassunto lezione precedente;
  • Domande;
  • Facebook: caratteristiche della piattaforma, modalità di utilizzo, creazione e gestione di una pagina aziendale;
  • Instagram: caratteristiche della piattaforma, modalità di utilizzo, creazione e gestione di un profilo aziendale;
  • Case histories;
  • Domande;

LEZIONE 5

Facebook Food Oriented

  • Riassunto lezione precedente;
  • Domande;
  • Tripadvisor: caratteristiche della piattaforma;
  • Linkedin: caratteristiche della piattaforma;
  • Pinterest: caratteristiche della piattaforma;
  • Case histories;
  • Domande;

LEZIONE 6

Facebook Food Oriented

  • Riassunto lezione precedente;
  • Domande;
  • Creatività: come accattivare l’utenza, come ideare e strutturare una campagna;
  • Insights: analisi dati;
  • Linguaggio: come comunicare la propria attività gastronomica con immagini e parole;
  • Domande;

LEZIONE 7

Facebook Food Oriented

  • Riassunto lezione precedente;
  • Domande;
  • Adv: come sfruttare la piattaforma pubblicitaria di Facebook per raggiungere il proprio pubblico;
  • L’importanza della moderazione per la community: modalità di interazione, come gestire le critiche o una crisi;
  • Case Histories;
  • Domande;

LEZIONE 8

Instagram Food Oriented

  • Riassunto lezione precedente;
  • Domande;
  • Instagram e il cibo: due elementi complementari e perchè;
  • Creatività: comunicazione della propria attività attraverso l’uso delle immagini più accattivanti ed adatte al mezzo;
  • Linguaggio: utilizzo degli hashtag adatti;
  • Adv: come sfruttare la piattaforma pubblicitaria di Instagram per raggiungere il proprio pubblico;
  • Case Histories;
  • Domande;

LEZIONE 9

Food Blogging

  • Riassunto lezione precedente;
  • Domande;
  • I Blog migliori: i più pertinenti con l’argomento food, i più accattivanti ed innovativi, i più seguiti;
  • Come creare un blog: le piattaforme migliori, modalità di creazione;
  • Come scrivere un articolo: struttura corretta, linguaggio, pertinenza col tema, indicizzazione corretta;
  • Domande;

LEZIONE 10

Food Photography professionale

  • L’importanza di uno scatto professionale;
  • Gli strumenti da utilizzare: macchina fotografica, luci, obiettivi;
  • I trend del food photography;

Mobile Food Photography

  • Come realizzare una foto di buon livello con gli strumenti quotidiani;
  • Gli strumenti da utilizzare: app e accessori;

LEZIONE 11

Linkedin Food Oriented

  • Funzionalità: l’importanza di creare una rete professionale;
  • Utilizzo: come creare un profilo, come cercare nuove opportunità lavorative nell’ambito del food;

Trip Advisor

  • Funzionalità: l’importanza di essere reperiti facilmente ed essere recensiti positivamente;
  • Utilizzo: come creare un profilo, come risultare facilmente e correttamente reperibili;
  • L’importanza della moderazione: come dialogare con l’utenza e perché farlo;

LEZIONE 12

Nuove strategie promozionali

  • Dirette Facebook, Pokemon Go, Contest, Guerrilla marketing: tutti gli stratagemmi per coinvolgere il vostro pubblico

Ultime funzionalità, tendenze e piattaforme emergenti

  • Instagram Stories e Snapchat: tutte le novità e gli aggiornamenti legati alle ultime tendenze social; le loro modalità di applicazione all’universo del food;
  • Domande e dubbi finali legati al corso;

LEZIONE 13

  • Test per verificare comprensione;
  • Simulazione a gruppi: aprite una vostra attività immaginaria assieme e organizzatene la comunicazione online;

LEZIONE 14

  • Simulazione a gruppi: aprite una vostra attività immaginaria assieme e organizzatene la comunicazione online;
  • Domande generali;

Il metodo migliore per portare online la tua attività gastronomica

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